News n.48                                                                                                                                     

L’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Catanzaro e il Centro Studi DLM Digital@b MIA Centro di Ricerca e Studi Avanzati per l’Innovazione e la Digitalizzazione nell’ambito del progetto di ricerca MICROCREDITO MI@”, nella qualità di partner scientifico dello Sportello Informativo CITY HUB”, presentano:

IL MICROCREDITO

FINALITA’

Il microcredito è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale non disponendo di sufficienti garanzie. L’Ente regolatore in Italia si chiama Ente nazionale per il microcredito – ENM (ente pubblico non economico che esercita funzioni di promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti promossi dall’Unione Europea in questo ambito).

Lo strumento del microcredito, nella forma di “microcredito imprenditoriale”, si rivolge a tutti coloro che intendono avviare o potenziare un’attività di microimpresa o di lavoro autonomo e/o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario.

BENEFICIARI

Possono beneficiare del microcredito:

  • Lavoratori Autonomi titolari di partita Iva da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • Imprese individuali titolari di partita Iva già costituite da non più di 5 anni e con massimo 5 dipendenti;
  • Società di persone, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperative, titolari di partita Iva già costituite da non più di 5 anni e con massimo 10 dipendenti non soci.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

L’accesso alle operazioni di microcredito è ammesso per:

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti soci lavoratori;
  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
  • Ripristino capitale circolante;
  • Operazioni di liquidità;
  • No ristrutturazione del debito.

CARATTERISTICHE DEL MICROCREDITO

I finanziamenti di microcredito presentano le seguenti caratteristiche:

  • Durata massima di 84 mesi;
  • Importo max 40.000,00 euro, che possono diventare 50.000 se le ultime sei rate pregresse sono state pagate in maniera puntuale e se lo sviluppo del progetto finanziato risulta in linea con il raggiungimento dei risultati previsti;
  • Garanzia pubblica del Fondo di garanzia per le PMI (80% dell’importo finanziato);
  • Assistenza da parte di un tutor di Microcredito sulla realizzazione dell’idea imprenditoriale (l’1% della somma erogata verrà trattenuto dalla banca, all’atto di erogazione e trasferito al tutor incaricato dei servizi ausiliari).

Scarica qui il contenuto PDF

Presso DLM Digital@b MIA tecnici esperti ed Innovation Manager sono disponibili, dietro appuntamento allo sportello dell’assessorato Attività Economiche del Comune di Catanzaro, a fornire informazioni più dettagliate al fine di cogliere i benefici previsti nella suddetta misura.


     

    Gentile Lettore,

    la M.I.A. Mondo Impresa Azienda mantiene attivi tutti i suoi servizi per informare e supportare tutti gli utenti in questo momento difficile.

    Pertanto qualora ne avessi necessità, ti invitiamo a fare ogni tipo di comunicazione telefonicamente o via e-mail al seguente indirizzo info@miaservizi.it .

    Visita la sezione speciale del nostro portale dove sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulle attività messe in campo dal Servizio Nazionale e dal Governo.

    #Iorestoacasa #ilLavorocontinua