La tassa libri sociali 2018 è una tassa annuale forfettaria di concessione governativa per la numerazione e bollatura libri e registri sociali obbligatori.

Il pagamento della tassa, va eseguito entro il 16 marzo 2018 con Modello f24 indicando il relativo codice tributo mentre per imprese che hanno iniziato quest’anno l’attività la concessione governativa va pagata tramite bollettino di c/c postale intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara – Bollatura Numerazione Libri Sociali.

I soggetti obbligati al pagamento della tassa libri sociali 2018 entro il 16 marzo 2018 sono:

  • Società Spa, Srl, Sapa, società consortili a responsabilità limitata, aziende speciali e consorzi tra enti territoriali.
  • L’obbligo riguarda anche le società che sono in liquidazione.

L’obbligo di versamento della tassa annuale forfettaria di concessione governativa per numerazione e bollatura libri sociali è per tutti i soggetti dotati di capitale o di un fondo di dotazione, il cui oggetto sociale sia rappresentato dall’esercizio di attività commerciali, pertanto, sono compresi anche gli enti commerciali e le società in liquidazione ordinaria fino cioè alla loro definitiva cancellazione dal Registro delle Imprese.

Sono escluse dal pagamento della tassa annuale libri sociali:

  • Società di capitali fallite.
  • Società cooperative e di mutua assicurazione.
  • Imprese individuali.
  • Consorzi tra imprese a patto che non abbiano assunto la forma di società consortili.
  • Società semplici, in nome collettivo e in accomandita semplice.
  • Enti non economici, aziende ospedaliere e socio sanitarie, associazioni e fondazioni di volontariato, iscritte o meno al Rea.

Le società soggette al versamento della tassa annuale sulle concessioni governative per la numerazione e bollatura di libri e registri contabili devono effettuare il pagamento dei seguenti importi:

  • euro 309,87 se il capitale sociale non è superiore a 516.456,90 euro.
  • euro 516,46 se il capitale sociale è superiore a 516.456,90 euro.

La soglia del capitale sociale o del fondo va calcolato alla data del 1° gennaio 2018.

Per qualsiasi chiarimento in merito potete contattare la Nostra struttura al seguente numero 0961.777029 o scrivere a info@miaservizi.it. Se volete aggiornamenti sulle nostre news e sui nostri servizi cliccate MI PIACE sulla pagina Facebook Mondo Impresa Azienda o visitare il nostro sito www.miaservizi.it .

Gentile Lettore,

la M.I.A. Mondo Impresa Azienda mantiene attivi tutti i suoi servizi per informare e supportare tutti gli utenti in questo momento difficile.

Pertanto qualora ne avessi necessità, ti invitiamo a fare ogni tipo di comunicazione telefonicamente o via e-mail al seguente indirizzo info@miaservizi.it .

Visita la sezione speciale del nostro portale dove sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulle attività messe in campo dal Servizio Nazionale e dal Governo.

#Iorestoacasa #ilLavorocontinua