IN PRE-INFORMAZIONE L’AVVISO PUBBLICO RELATIVO AL FONDO MICROCREDITO

Da pochi giorni è stato pubblicato in pre-avviso l’Avviso Pubblico relativo al Fondo Regionale FROIS – Fondo Regionale Occupazione, Inclusione e Sviluppo – che sarà gestito dalla società in house Fincalabra con l’intervento Microcredito per l’Occupazione e l’Inclusione (MOI) che ha la finalità di sostenere gli investimenti per la creazione di nuove imprese o il rafforzamento di imprese esistenti con una dotazione finanziaria di € 10.000.000,00.

Il fondo Microcredito per l’Occupazione e l’inclusione (MOI) si rivolge ai giovani, ai disoccupati, agli ultracinquantenni, a coloro che hanno perso il proprio lavoro, ad appartenenti a minoranze etniche – alle cosiddette categorie “svantaggiate” o “molto svantaggiate” – ma anche ad imprese esistenti da non più di 10 anni.

Sarà possibile per i destinatari, persone fisiche residenti in Calabria,  poter creare la propria microimpresa, anche sotto forma di lavoro autonomo (purché non costituita al momento della presentazione della domanda) o rafforzare quelle già esistenti, potendo ottenere un prestito fino a 35 mila euro sotto forma di mutuo chirografario a tasso zero per una durata massima di 60 mesi (aiuto “de minimis”).

Il fondo Microcredito per l’Occupazione e l’Inclusione consentirà quindi di finanziare non solo la fase di start-up di nuove imprese ma anche, per le imprese già attive, le spese di gestione, l’acquisto di beni e di materie prime necessarie alla produzione di beni o servizi e le merci destinate alla rivendita, servizi strumentali all’attività svolta, compreso il pagamento dei canoni delle operazioni di leasing e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative.

Per incentivare l’occupazione, il fondo sarà destinabile anche alla retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori fino al 100% dei costi salariali, al pagamento di corsi di formazione volti ad elevare la qualità professionale e le capacità tecniche e gestionali del lavoratore autonomo, dell’imprenditore e dei relativi dipendenti, al pagamento di corsi di formazione anche di natura universitaria o post-universitaria.

L’assegnazione dei finanziamenti sarà gestita attraverso una procedura a sportello, senza formazione di graduatorie e fino all’esaurimento dei fondi.

Le domande potranno essere presentate a Fincalabra dalla data che verrà successivamente stabilita dal Comitato degli Investimenti.

Scarica qui l’Avviso Pubblico in pre-informazione.


Per qualsiasi chiarimento in merito potete contattare la Nostra struttura al seguente numero 0961.777029 o scrivere a info@miaservizi.it. Se volete aggiornamenti sulle nostre news e sui nostri servizi cliccate MI PIACE sulla pagina Facebook “Mondo Impresa Azienda” o visitare il nostro sito www.miaservizi.it.


 

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento